Il ruolo dell’illuminazione nel modernizzare un ambiente

0 Comments

Rinnovare un ambiente senza spendere una fortuna

Rendere l’interno dei nostri ambienti più moderno non è qualcosa che richiede necessariamente grandi investimenti in termini di lavoro e denaro.

Una delle soluzioni più alla portata è quella di intervenire sull’illuminazione. No, non intendiamo dire che dovremmo cambiare tutto il sistema di illuminazione, ma apportare qualche piccola modifica che non ci costerà molto ma cambierà completamente faccia alle nostre stanze. Scopriamo assieme cosa possiamo fare.

Posizionare delle strisce led

Le strisce led sono una delle soluzioni più semplici ed immediate per personalizzare un ambiente. Si tratta di strisce adesive (ma possono essere alloggiate anche in un profilo in alluminio) con tanti chip led al loro interno. Possono essere installate praticamente dappertutto: dietro il divano, lungo un profilo in cartongesso, vicino ai gradini di una scalinata, sotto le mensole o sotto il televisore. Non richiedono molto spazio, sono sicure e semplici da montare.

Aggiungere dei punti luce

Se in una stanza abbiamo un solo lampadario o una plafoniera, proviamo ad aggiungere una lampada da terra nello stile che più ci piace, delle applique a muro o una lampada a sospensione. Potremo visitare un negozio online specializzato nella vendita lampade led e lasciarci ispirare in base ai nostri gusti ed alle esigenze contrattuali.

Wall Wash

Una delle soluzioni più accattivanti ed originali che potremmo ricreare grazie alla luce è il Wall Wash, una cascata di luce che scorre lungo la parete e che viene a generarsi grazie all’effetto “luce di riflesso” prodotta grazie alla conformazione di un profilo speciale.

Tecnologia RGB

Che dire della possibilità di cambiare la colorazione della luce o addirittura di impostare dei giochi di luce dove il passaggio avviene in maniera intermittente o graduale, con un gradevole effetto cromoterapia? Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia RGB, che viene applicata nella realizzazione sia di strip led che anche di lampade e faretti a led.

Anche un illuminazione dimmerabile consente con un semplice comando di modificare l’intensità della luce passando da una più intensa e forte ad una più soffusa e tenue.

Temperatura di luce

Secondo diversi studi, la temperatura della luce gioca un ruolo importante nel tenere la nostra mente attiva e pronta o nel rilassarci e predisporre l’organismo al riposo. Una luce neutra o tendenzialmente fredda sarà pertanto più indicata per le zone giorno, dove è richiesta una maggiore concentrazione ed attenzione, mentre una calda sarà perfetta per le zone notte.

Sostituire i vecchi lampadari

Se abbiamo dei lampadari datati o dallo stile esageratamente “vintage”, allora una semplice sostituzione con un modello dal taglio più netto e moderno potrebbe dare una svolta positiva e decisiva agli interni. Potremo anche osare qualcosa in più scegliendo un lampadario d’autore, una creazione esclusiva più particolare, a volte ottenuta in modo artigianale realizzata da un interior designer solo per i clienti più esigenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *