Di cosa si occupa un’agenzia web?

Tutelareilavoratori  > Internet >  Di cosa si occupa un’agenzia web?
0 Comments

L’importanza di affermarsi online

Da un po’ di tempo a questa parte viene sempre più messo l’accento sull’importanza di affermare la propria presenza online, sia che possediamo già un’attività fisica sia che intendiamo guadagnare con un sistema di commercio online.

Se anche noi stiamo pensando di aprire un e-commerce, un negozio online in drop-shipping o un sito in affiliazione, allora molto probabilmente non vediamo l’ora di vedere i risultati che è possibile portare a casa.

Mai come oggi è diventato semplice ed intuitivo creare il proprio sito internet o un negozio online dove mettere in vetrina i prodotti che si intende vendere. Ci sono infatti dei programmi conosciuti come CMS che rendono il tutto molto intuitivo. Il più famoso di questi è WordPress. Questi software consentono di creare in pochi minuti un sito internet bello e pronto, avendo a grandi linee le stesse funzionalità di Microsoft Word.

Ma ritagliarsi il proprio spazio su internet non è sufficiente. Diventa necessario rivolgersi a dei professionisti, a qualcuno che è in grado di migliorare sensibilmente la nostra visibilità, come ad esempio ad un’agenzia comunicazione Roma.

Di cosa si occupa esattamente un’agenzia web?

Un’agenzia di comunicazione è composta da un team di professionisti in grado di potenziare un sito internet in ottica marketing. Di solito le figure professionali al suo interno sono in grado di riprodurre sul web qualsiasi idea imprenditoriale.

Lo sviluppatore web si occupa della creazione del sito, che deve essere non solamente funzionale, ma anche bello da vedere ed intuitivo per gli utenti.

Viene affiancato spesso dall’esperto SEO. La SEO altro non è che l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Grazie al lavoro del SEO expert il sito diventerà più “virtuoso” agli occhi dei motori di ricerca, e di conseguenza apparirà tra i primi risultati quando un utente eseguirà una ricerca pertinente.

Il graphic designer si occupa di tutto ciò che concerne la comunicazione non verbale. Riesce a trasformare le idee in immagini, rafforzando la brand identity aziendale rendendo l’azienda facilmente riconoscibile e distinguibile dai sui competitors, e nello stesso tempo migliorando l’esperienza di navigazione.

L’UX/Designer si occupa invece della navigabilità del sito. Mastica i principali linguaggi di programmazione e conosce alla perfezione i programmi di design più aggiornati. La positività dell’esperienza degli utenti mentre navigano nel nostro sito è il suo obiettivo.

A queste figure professionali se ne possono affiancare altre a seconda del tipo di progetto da seguire.

Rivolgersi ad un’agenzia web piuttosto che ad un singolo professionista in grado di fare un po’ tutto presenta alcuni vantaggi. Anche se i prezzi potrebbero essere un po’ più alti, un’agenzia mette a disposizione un intera squadra di esperti del settore, con l’obiettivo di creare una strategia vincente per il cliente.

Un’agenzia di comunicazione web inoltre è abituata a relazionarsi con diverse realtà imprenditoriali, avendo maggiore esperienza nel trovare soluzioni su misura in base al progetto, indipendentemente dalla sua natura.