Gambling online: siti AAMS o non AAMS, qual è il significato le differenze?

0 Comments

Sono sempre di più gli italiani che si avvicinano al gioco online. Il boom che si è registrato negli ultimi anni è stato impressionante e così significativo da mutare completamente il settore sotto tutti i punti di vista. Se da un lato l’offerta per l’utenza è aumentata a dismisura, sono aumentati anche i problemi: sì, perché a parte il rischio truffe, cresciuto come in tutti i settori online, si è generata una sorta di confusione generale su alcune tematiche. Tra queste troviamo sicuramente la discussione sulle differenze tra siti con licenza AAMS (ADM) e non AAMS. Ma di cosa stiamo parlando? Vediamo nel dettaglio.

AAMS: info utili

Quando si parla di Gambling online o quello relativo alle agenzie di gioco fisiche bisogna sempre far riferimento all’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM, ex AAMS). Si tratta di un ente appaltatore, pubblico, che ha il compito di controllare e gestire l’intero settore sul territorio. Si occupa di provvedere alla cessione delle concessioni di autorizzazione a tutte le società che rispettano alcuni requisiti di legge molto particolari.

Il rilascio delle autorizzazioni AAMS può essere particolarmente complesso in taluni casi e caratterizzato da un iter burocratico lungo. La società interessata è tenuta a presentare una domanda all’ADM, includendo una documentazione specifica e richiedendo la partecipazione a dei bandi di gara, versando un importo per ottenere poi l’autorizzazione. Il tutto vale anche e soprattutto per le piattaforme web.

Siti non AAMS

Ma avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta anche dei siti non AAMS. Di cosa si tratta? Non si parla altro che di aziende che hanno sede all’estero e che detengono delle licenze europee, non concesse dal nostro Paese. Ciò vuol dire che l’ente di riferimento non sarà l’Agenzia Dogane e Monopoli, ma un ente straniero, riconosciuto dall’Unione Europea, che ha abilitato la società ad operare nel settore.

Spesso si sente erroneamente dire che i siti di questo tipo siano truffaldini o operino in maniera illegale. Non è così. Moltissimi siti non AAMS sono riconducibili ad aziende e società sicure, affidabili e molto serie, le quali all’estero sono affermate da tempo. Va da sé che sarebbe sempre opportuno effettuare una serie di controlli prima di iscriverci a qualsiasi piattaforma, ma questo discorso vale un po’ per tutti i siti.

Tra la miriade di portali e piattaforme web di qualsivoglia tipologia, infatti, si possono nascondere dei siti truffa, i quali sono mirati e pensati soltanto per rubare i dati dei clienti e degli utenti. La reputazione di un’azienda è facilmente riscontrabile e controllabile tramite la rete e le tante recensioni che sono presenti in Internet. Il consiglio è semplicemente quello di girare alla larga da determinati siti, in caso di recensioni negative.

Principali differenze

Guardiamo nel dettaglio, quindi, quali siano le principali differenze tra i siti AAMS e quelli non AAMS. All’atto pratico, non si notano delle differenze cruciali quando navighiamo su entrambe le tipologie di siti. I siti stranieri, difatti, propongono alla clientela gli stessi servizi dei siti tradizionali, e persino un’assistenza in italiano. Ovviamente, tutte le voci relative alle giocate e agli eventi su cui scommettere sono rigorosamente in italiano.

Purtroppo, cosa spesso denunciata dai diretti interessati, i siti AAMS sono obbligati a sottostare ad una serie di regole dettate dall’ente e presentano spesso forti limitazioni: queste riguardano le soglie di puntata e le vincite. Per soglia di puntata parliamo non solo di quelle minime ma anche quelle massime.

Per quanto riguarda, invece, i siti non AAMS, questi non hanno obblighi legati a regolamentazioni specifiche del nostro Paese, ma devono seguire le direttive europee. Non di rado, queste direttive si presentano molto meno rigide rispetto a quelle italiane. In questa maniera, un’azienda è in grado di offrire dei prodotti di gioco molto più allettanti e accattivanti.

Facciamo per esempio riferimento a giocate anche di pochi centesimi di euro o magari a giocate con massimali impressionanti.

Ci teniamo nuovamente a ribadire, comunque, che sono tanti gli aspetti di cui tener conto al momento della scelta del giusto sito di gioco. Per esempio, i bonus, le promozioni, le quote e la varietà dei mercati su cui poter giocare possono essere molto diversi a seconda del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.