La birra piace a tutti, o quasi, una birra fresca in estate è la bevanda perfetta, un must have senza tempo in fatto di bevande gradevoli, conosciuta fin dall’antichità ha come rivale in estate solo la coca cola; ma la birra non è solo buona, vari studi condotti hanno dimostrato che fa anche bene; ovvero ha effetti positivi sull’organismo, ma solo se consumata con moderazione; ma quali sono i benefici che questa “bionda” ci regala?
Pro e contro della birra
Forse non a caso esiste il detto: ” chi beve birra campa cent’anni” un proverbio nato dalla saggezza popolare e che ha un fondamento, infatti la birra ha vari benefici e vari effetti positivi, berne qualche bicchiere durante la settimana fa bene, come tutte le cose però va assunta con moderazione; gli eccessi fanno sempre male di qualunque sostanza. Oltre che essere leggermente alcolica ( vi sono anche marche con gradazione forte) è molto calorica quindi produce un apporto di calorie che fanno ingrassare, per questo motivo non bisogna berne a dismisura.
I benefici del bere birra
Uno dei primi benefici da citare è che la birra favorisce il sonno, perché contiene l’acido nicotinico e la lattoflavina, due sostanze che conciliano il sonno. Ecco perché dopo aver bevuto una birra si inizia ad avere sonno. La birra è utile per sgonfiare i piedi e togliere la stanchezza, un pediluvio con birra fresca farà rinascere le vostre estremità. La birra ha una forte azione rilassante; il consumo sempre moderato di birra aiuta a combattere lo stress e l’ansia; però non bisogna abusarne. La birra fa anche bene alla pelle, infatti contiene vitamine e antiossidanti che aiutano a eliminare le impurità e incentiva la rigenerazione. dei tessuti. La birra è uno dei trattamenti per il viso usato anche nelle spa proprio per queste sue proprietà. Inoltre allevia i disturbi della menopausa, fa bene ai reni, protegge il cuore, migliora la memoria, la vista, e la digestione. Molte persone producono la birra in casa con l‘attrezzatura per birra homebrew un modo divertente di creare la magica bevanda con il gusto che più ci aggrada.