SPAZIO PRECARIO


spazioprecario.it PDF Stampa E-mail
Scritto da Davide Imola   

spazioprecario.it

 

Spazio Contratti Atipici è uno sportello di consulenza legale gratuito che si occupa di tutti gli aspetti giuridici riguardanti il mondo del lavoro (vertenze, diritto del lavoro, dichiarazione dei redditi, etc.). Le consulenze vengono fornite da utenti formati, seguiti ed aggiornati costantemente da avvocati del lavoro e commercialisti.

Le nostre esperienze personali ci hanno insegnato che prendere coscienza nostri diritti è il primo passo verso un nuovo modo di affrontare la precarietà.

Spazio Contratti Atipici è un progetto dedicato a tutti i lavoratori, i precari e i disoccupati che vivono, o hanno vissuto, situazioni in cui non sono stati rispettati i loro diritti sul posto di lavoro.

Il nostro obiettivo è dare una consulenza gratuita ai lavoratori sui loro diritti.

Attraverso questo strumento gli utenti potranno porre delle domande riguardanti la loro situazione lavorativa, chiarirsi dei dubbi e scoprire di quali sono i loro diritti e in che modo farli rispettare.

Spazio Contratti Atipici mette a disposizione dei lavoratori gratuitamente quattro sevizi informativi (nella sezione Chiedi all’Esperto):

Consulenza legale on-line (Chiedi all’Esperto):

Attraverso uno Sportello on-line è possibile chiarirsi le idee e i dubbi riguardanti la propria condizione lavorativa. La consulenza viene fornita da un team di operatori specializzati e competenti pronti ad aiutare a chiare tutti i dubbi in materia, nel più breve tempo possibile. Per accedere a questo servizio è necessario compilare il forum nella pagina Chiedi all’esperto oppure scaricare l’App “Spazio Precario” (l’App è solo per Android ed è scaricabile dalla Play Store di Google) oppure visitare la versione mobile del sito dal tuo cellulare (all’indirizzo www.spazioprecario.it).

Domande Frequenti

La sezione Domande Frequenti da risposte rapide e immediate alle domande più comuni. Leggendo questa pagina, inoltre, si potrà avere quelle informazioni fondamentali per un lavoratore che vuole fare rispettare i propri diritti.

Consulenza legale dal vivo (a Milano):

In caso la consulenza online risulti uno strumento inadatto a risolvere il problema, l’operatore, affiancato da un avvocato del lavoro, potrà fissare un appuntamento con l’utente, in modo da poter avere un incontro faccia a faccia e chiarire tutti i dubbi e tutte le domande.

Contratti

Cliccando sulla tipologia contrattuale un lavoratore puoi farsi un’idea più chiara di quali sono i diritti e i doveri previsti dalla legge per il proprio contratto di lavoro. Conoscerli è importante perché spesso i datori di lavoro non forniscono tutte le informazioni necessarie:

 

Perché Spazio Contratti Atipici?

Spesso un lavoratore non ha la possibilità di recarsi personalmente presso uno sportello di consulenza legale.

Spesso un lavoratore non ha la disponibilità economica per rivolgersi ad un avvocato del lavoro e avere una consulenza.

Spesso un lavoratore non sa che può (e a chi rivolgersi per) avere una consulenza gratuita.

Ma soprattutto spesso un lavoratore NON SA di essere sfruttato illegalmente.
La precarietà è una battaglia di legalità e come tale per vincerla bisogna conoscere le regole del gioco e farle valere.

 

VAI AL SITO DI SPAZIO PRECARIO CLICCA QUI