Gruppo Formazione/Lavoro - Home Page

GRUPPO FORMAZIONE/LAVORO PD

 

Nell’ambito del Forum Lavoro del Dipartimento Economia e Lavoro del PD, dall’inizio del corrente anno è attivo il Gruppo Formazione/Lavoro(GFL), che riunisce vari esperti e che ha lo scopo di approfondire e istruire, nelle materie di interesse, questioni e temi ritenuti prioritari, supportando l’elaborazione delle posizioni e lo sviluppo del confronto politico.

 

I tre documenti specifici, sulla riforma e sul Piano dell’apprendistato, sulla dispersione scolastica - formativa e sull’apprendimento permanente, approvati dalla Conferenza sul Lavoro svoltasi recentemente a Genova, sono i primi contributi di questo Gruppo alle proposte del PD per la formazione e l’occupazione delle giovani e dei giovani e a sostegno della crescita.

 

Lo scambio di pareri, notizie e punti di vista, attivato attraverso la rete, può rappresentare così il valore aggiunto per una informazione migliore e per una condivisione più ampia, a ogni livello di impegno, di scelte e soluzioni basate non solo su fondamentali conoscenze ma su reali esigenze e su concrete esperienze.

 

Tutto ciò richiede gradualità: ma “di notte, nel deserto, è meglio accendere piccoli fuochi che imprecare contro il buio”.

 

Anna Lisa Vittore

Coordinatore Gruppo Formazione / Lavoro PD



       VAI A                                        VAI A                                        VAI A

PAGINA APPRENDISTATO      DISPERSIONE SCOLASTICA     APPRENDIMENTO PERMANENTE

 




PRESENTATA LA PROPOSTA PD PER FACILITARE CONGEDI PER LA FORMAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da 20 maggio   

PRESENTATA LA PROPOSTA PD
PER FACILITARE I CONGEDI PER LA FORMAZIONE


Aggiornare la normativa sulla formazione dei lavoratori, introducendo maggiore flessibilità in materia di congedi per permettere ai lavoratori un maggiore utilizzo di questi strumenti.

È quanto prevede una proposta di legge del Pd che modifica l'articolo 5 della legge 53 del 2000 presentata oggi a Montecitorio, sul miglioramento della normativa inerente la formazione continua.

Con questa proposta "cerchiamo di dare risposta ai drammatici dati sul capitale umano - scrivono in una nota la deputata Pd Monica Gregori, prima firmataria, e il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano, cofirmatario della legge - che dimostrano l'estrema urgenza di intervenire sul tema della formazione come punto centrale dell'azione di governo".

Nello specifico la proposta, formata da un solo articolo, prevede l'abbassamento della soglia di anzianità di servizio necessaria per il congedo dagli attuali 5 anni a 2 e l'aumento a 24 mesi di permesso in caso di congedo frazionato e per coloro che intraprendono attività di formazione permanente di natura formale.

 

VUOI LEGGERE IL PROGETTO DI LEGGE? CLICCA QUI  VUOI LEGGERE UNA VALUTAZIONE SULLE NORME SULLA FORMAZIONE CONTINUA? CLICCA QUI

 
LA SCUOLA NON PUO' ESCLUDERE PDF Stampa E-mail
Scritto da Gruppo Formazione/Lavoro   

La scuola non può escludere.

L’esclusione si può battere in 5 mosse


Marco Rossi Doria l'Unità, 21.9.2011

 

Cari amici, pubblichiamo un articolo apparso su L'unità, di Marco Rossi Doria, sull'esclusione dei giovani che può essere un utile spunto di riflessione e di dibattito su questo tema.  

Chi vuole mandare contributi e commenti può farlo mandando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gruppo Formazione/Lavoro PD

 

"Mentre la metà dei giovani italiani ha un lavoro incerto o non lo ha, vi è il 20% di tutti i ragazzi tra i 15 e i 25 anni che non hanno completato la scuola superiore. Né hanno ottenuto una qualifica professionale spendibile.

Leggi tutto...