CE L’ABBIAMO FATTA. ORA, RIAPRIAMO LA PARTITA PDF Stampa E-mail
Scritto da 20 maggio

Dopo mesi passati a batterci contro provvedimenti che hanno pesantemente penalizzato i professionisti, ordinistici e non ordinistici, il Governo ha finalmente dato un primo segnale di attenzione con il blocco dell’aliquota della gestione separata e la revisione del regime dei minimi.
Questa è una grande vittoria per tutte le Associazioni di rappresentanza di professionisti, autonomi e free lance che in questi mesi hanno combattuto con ogni mezzo e grande impegno.
Grazie ad Alta Partecipazione, che insieme ad Acta e Confassociazioni, ha condiviso molteplici iniziative di protesta.
Ma, grazie anche al Colap che autonomamente ha combattuto sulle stesse posizioni. Grazie a Confprofessioni che con l’iniziativa di oggi chiama a raccolta tutti quelli che vogliono realmente impegnarsi per un vero riconoscimento sociale del lavoro intellettuale.
Grazie infine a tutti quelli che in Parlamento e nel Governo hanno combattuto la nostra battaglia, una battaglia fino a qualche ora fa dall’esito tutt’altro che scontato: Chiara Gribaudo, Valentina Paris, Cesare Damiano e Tommaso Nannicini.
Ora, sono necessari provvedimenti organici e universali volti a riconoscere la dignità e la rilevanza sociale del lavoro di autonomi, professionisti e free lance.
Il blocco dell’aliquota e la revisione del regime dei minimi sono segnali importanti ma significativi soltanto se seguiti da provvedimenti organici e universali volti a riconoscere la dignità e la rilevanza sociale del lavoro di autonomi, professionisti e free lance. Un obiettivo che potrà essere raggiunto soltanto con l’unità e la collaborazione di tutte le Associazioni di rappresentanza professionali.

Per questo, il 28 febbraio ALTA PARTECIPAZIONE organizza a Milano RIAPRIAMO LA PARTITA, un incontro tra il mondo del lavoro autonomo, professionale e dei free lance e politica e istituzioni.

Qualunque ipotesi di riforma deve partire dalle elaborazioni e dalle proposte realizzate da chi vive la condizione di partita Iva sulla propria pelle: un processo “dal basso” che ha definito il modus operandi di Alta Partecipazione fin dalla sua nascita.
Vogliamo proseguire su questo percorso anche a Milano discutendo con le Associazioni e la politica delle elaborazioni di questi ultimi mesi in tema di tutele e diritti, fisco, previdenza, compensi e formazione e confrontandoci su questi temi con il Governo.
Se anche lo stesso Matteo Renzi ha definito un autogol il complesso di provvedimenti sulle partite Iva quale migliore occasione per annullarlo confrontandosi con le Associazioni e i movimenti più rappresentativi di questo mondo?
Questa giornata sarà una giornata dedicata a Davide Imola, sindacalista visionario che ha pensato e ideato un percorso di inclusione, confronto e condivisione per tutto il mondo del lavoro intellettuale dando appunto vita ad Alta Partecipazione.
Cercheremo di colmare l’enorme vuoto lasciato dalla scomparsa di Davide discutendo, confrontandoci e proponendo idee e soluzioni che insieme a lui abbiamo contribuito a costruire.

L’appuntamento è per sabato 28 febbraio alle 10.30 presso lo spazio Energolab, in via Plinio 38 a Milano. RIAPRIAMO LA PARTITA.