APPELLO ALTA PARTECIPAZIONE

VAI AL SITO DI ALTA PARTECIPAZIONE


IL PIANO GIOVANI DI ALTA PARTECIPAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da 20 maggio   

IL NOSTRO

PIANO GIOVANI


SUGGERIMENTI AL GOVERNO

DAL PUNTO DI VISTA DEI GIOVANI

DEI LAVORATORI ATIPICI, DEI PROFESSIONISTI

Premessa.

Uno dei compiti della politica è quello d’ascoltare e saper leggere ciò che succede nella società, sapendo proporre soluzioni in linea con i problemi posti e compatibili con le condizioni generali in cui ci si trova.

Per questo vogliamo fare sapere cosa pensano e cosa propongono i giovani, i precari i professionisti che vivono direttamente quella condizione e che, anche sostenuti da autorevoli esperti, vogliono farsi ascoltare e suggerire al Governo come affrontare i problemi guardandoli anche dal punto di vista dei diretti interessati e non solo da quello dei tecnici a tavolino.

Ci aspettiamo che la politica, per una volta, non ci guardi dall’alto in basso ma che, come hanno fatto molti giovani parlamentari del PD, si metta al nostro fianco e ci aiuti a comprendere, a proporre, a lottare per ottenere dei giusti risultati per le nuove generazioni e anche per quelle meno giovani che però vivono una condizione lavorativa disagiata e meno protetta.

Ci siamo, per questi motivi, posti anche il problema delle compatibilità economiche delle nostre idee e crediamo che le 12 proposte, schematizzate di seguito, possano essere un utile contributo ad affrontare sia l’emergenza occupazionale dei giovani, sia la necessità di non perdere altri posti di lavoro, sia quella di rendere meno ingiuste e diseguali le condizioni di lavoro di tante persone.

VUOI CONOSCERE LE PROPOSTE DEL PIANO GIOVANI PROPOSTO DA "ALTA PARTECIPAZIONE" AL GOVERNO?

CLICCA QUI

 
ALTA PARTECIPAZIONE: LE PROPOSTE DI LEGGE PDF Stampa E-mail
Scritto da 20 maggio   

Le proposte di Alta Partecipazione alla Camera dei Deputati

Presentazione dei Disegni di Legge contro la precarietà

e per il diritto allo studio

Proponenti:

Oltre 50 associazioni tra cui Venti Maggio -Tutelare i Lavori, Giovani Democratici, Lavoro & Welfare insieme ai deputati del gruppo Under 35  (15 deputati) del Partito democratico.

>“Compenso minimo legale”; modifica della Legge Fornero;  Ammortizzatori e Tutele sociali universali;Giustizia  PrevidenzialeStatuto del lavoro autonomo e professionaleDiritto allo Studio. Sono questi gli argomenti e i temi di cui si occupano gli otto disegni di legge che sono stati presentatioggi in Paramento. (I disegni di legge sono consultabili sul sito  www.tutelareilavori.it)

>“I disegni di legge – spiega Fausto Raciti, deputato e segretario dei Giovani Democratici - sono il frutto di un intenso lavoro di partecipazione che nel corso degli ultimi due anni ha visto, traverso la campagna Alta partecipazione promossa dai Giovani democratici, la partecipazioni di piu’ di 50 diverse associazioni a cui complessivamente fanno riferimento diverse tipologie di lavoratori precari , autonomi, delle professioni”.

>“Queste proposte – dice Fausto Raciti -  sono a disposizione di tutto il Parlamento e spero davvero che possano diventare un movimento di confronto costruttivo e meno politicistico anche coi nostri colleghi del Movimento 5 Stelle. Sono provvedimenti che offriamo alla loro firma e che con un voto difiducia potrebbero diventare immediatamente legge.”

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3