Limitazione ai traslochi: quando l’affitto non permette il cambio di casa

Non posso cambiare casa

L’affitto è il principale ostacolo al cambio di casa, il costo della locazione limita i traslochi; una recente statistica ha evidenziato che un inquilino su quattro avrebbe necessità o semplice desiderio di cambiare casa, ma molto spesso rinuncia al progetto perché non dispone della cifra utile per cambiare abitazione. Uscire da un contratto di locazione comporta delle spese aggiuntive che non sempre sono sostenibili; inoltre in molte regioni il costo di una casa in affitto,  anche molto piccola raggiungono livelli stratosferici.

Mancanza di denaro

La statistica è molto chiara in merito; un affittuario su quattro vorrebbe traslocare, ma non può farlo e le  ragioni sono nell’80% dei casi finanziarie, una percentuale molto più alta di altre ragioni di carattere  famigliare  che sono solo il 15%; mentre quelle legate al posto di lavoro sono un 10%.

Affitti troppo cari

La mancanza di fondi è dovuta soprattutto al costo elevato degli affitti e questa casistica non si registra solo in Italia ma anche in altri Paesi europei; una volta affittato un appartamento è molto difficile poi cambiare casa; le cifre utili per farlo, se non si possiede un fondo bancario, sono proibitive; in aggiunta poi vanno conteggiate anche le spese di trasloco; benchè vi siano ditte specializzate che offrono un ottimo servizio di trasloco a prezzi accessibili. Ad esempio  traslochi Milano

Risparmio e sacrifici

Pagare mensilmente l’affitto per molti è un vero sacrificio, la maggior parte delle famiglie deve risparmiare su tutto per assicurarsi un tetto sulla testa; quindi anche se il nucleo famigliare cresce e gli spazi si stringono, si può solo rimanere nella medesima casa per anni. Questa situazione comporta sacrifici da parte di tutto il nucleo famigliare, ad esempio molte famiglie rinunciano alle ferie per non indebitarsi e pagare regolarmente l’affitto di casa. Le spese sono ridotte al minimo necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *