Vediamo come rendere l’ufficio un posto sano

E’ importante rendere il proprio ufficio sano perché è un luogo nel quale si passerà molto tempo della propria vita

Vi sono vari elementi che possono migliorare il proprio posto di lavoro rendendo la propria vita lavorativa più sana. E’ bene tenere presente che una persona passa una fetta importante della propria esistenza a lavoro quindi è una buona pratica non sottovalutare questo elemento andando quindi ad eliminare una parte importante dello stress che un ambiente poco salubre può causare. Esistono una serie di strumenti ed accorgimenti, anche basilari, che possono migliorare le proprie condizioni di lavoro agendo principalmente su due elementi chiave: la luminosità e l’organizzazione.

Il primo modo di raggiungere questo obiettivo è l’inserimento all’interno del proprio ufficio di piante. Questo elemento non ricopre un ruolo puramente estetico, cosa che non guasta mai, ma riesce anche ad offrire un ottimo strumento per purificare gli ambienti. La funzione principale delle piante sta nell’assorbire l’anidride carbonica ed emettere ossigeno durate tutto l’arco della giornata e questo importante processo porta ad eliminare in modo naturale una parte importante delle tossine presenti nell’aria. La musica riveste un ruolo molto importante in questo ruolo perché ha come effetto immediato quello di rendere l’atmosfera lavorativa meno stressante. Adoperare la musica potrebbe essere problematico perché se si è in un ambiente condiviso gli altri lavoratori o il proprio capo potrebbero non essere entusiasti di questa scelta quindi, sempre compatibilmente con le regole del proprio posto di lavoro, è possibile adoperare gli auricolari. E’ bene ricordarsi di spegnere il computer prima di tornare a casa in modo tale che si possa risparmiare dell’energia e di avere un riavvio più veloce del sistema il giorno successivo risparmiando del tempo. Vi sono altre regole che dovrebbero essere seguite per migliorare la propria vita quindi si può regolare la luminosità in modo che essa non sia molto elevata in modo da non creare problemi alla vista per la diffusione della luce nella stanza sia per il riflesso della luce sullo schermo del computer. Infine essere ben idratati è la chiave per una vita sana e felice perché bere molto significa espellere tossine velocemente che a loro volta prevengono mal di testa ed altri problemi connessi alla stanchezza. E’ consigliabile quindi avere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua in modo da poterla avere sempre a portata di mano.

Rendere il proprio posto di lavoro più vivibile rende la vita migliore ed il lavoratore più produttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *