Internet ed il lavoro: un binomio importante

La crisi economica persistente ha reso più difficile trovare un posto di lavoro ma l’avvento di internet ha reso questa incombenza molto più semplice

Internet è un potentissimo strumento in mano praticamente a tutti e, sebbene nasconda delle trappole abbastanza pericolose, ha facilitato la vita a molte fasce della popolazione andando molto spesso a rompere barriere che fino a qualche anno prima sembravano invalicabili. Se bene usato, infatti, questo strumento è in grado di migliorare l’economia di popoli interi offrendo un ampio ventaglio di opportunità lavorative. Bisogna tenere presente che la rete mette in comunicazione persone divere tra loro facilitando gli scambi e limitando la necessità di spostarsi, provocando pericolosi spopolamenti, verso luoghi più ricchi in grado di poter offrire migliori opportunità. Come vedremo in seguito, non è tutto oro ciò che riluce e per un aspetto positivo ce n’è almeno un altro negativo quindi bisogna analizzare bene le offerte di impiego che provengono dal Cyberspazio.

Già qualche anno fa, una prestigiosa università italiana affermava che si poteva ravvisare un aumento dell’impiego nelle aree con una maggiore uso del mezzo telematico. I numeri sembrano essere abbastanza chiari andando a mostrare di un aumento di un paio di centinaia di migliaia di unità in una fascia d’età decisamente vasta che va dai quindici fino ai sessantaquattro anni. Naturalmente questo mezzo, per motivi anagrafici, è padroneggiato maggiormente da un pubblico giovane quindi l’incremento maggiore, circa la metà, dovrebbe essere ottenuto dagli utenti che vanno dai 15 fino ai 24 anni anche se è bene ricordare che fino ai 40 l’incidenza rimane abbastanza alta. Il discorso è semplice: la tecnologia sta avanzando a lunghe falcate portando sul mercato prodotti innovativi appartenenti alle più disparate fasce di mercato e applicazione quindi i lavori più ricercati sono quelli appartenenti alle nuove tecnologie. Il problema sta nel trovarlo non per mancanza di offerte ma perché internet non sempre risponde nel giusto modo ai bisogni degli utenti quindi bisogna fare molta attenzione a non rispondere a annunci provenienti da fonti non facilmente riscontrabili quindi è bene cercare il nuovo impiego su siti istituzionali, Marketplace e forum specializzati.

Internet ed il lavoro hanno stretto quindi un legame molto stretto che porta a numerosi vantaggi a tutti coloro che sono interessati alla fornitura/ricerca di lavoro. E’ bene però tenere presente che non di rado vengono richieste delle conoscenze ben precise che portano a precludere la strada a un determinato tipo di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *